venerdì 25 giugno 2010

Libri da ascoltare

Libri da ascoltare Al massimo c’era il 45 giri con Cappuccetto rosso da ascoltare e riascoltare nel mangiadischi arancio fino a quando la voce narrante si condiva di un brusio sempre più insistente. Una piacevole passione per tanti bambini che non ha però mai conquistato il cuore dei lettori italiani adulti, a differenza dei loro colleghi tedeschi o americani che hanno reso fiorente il mercato degli audiolibri. Un mercato, parallelo a quello del libro cartaceo, che oggi, con l’ausilio delle nuove tecnologie, che garantiscono una resa audio ottimale, si fa sempre più ricco e variegato. Gli audiolibri si pubblicano in cofanetti CD corredati di brevi filmati del backstage, con gli autori che leggono in studio, ripetono, vengono corretti nella dizione o direttamente in MP3. 
Ora la Emons, casa editrice italo-tedesca di audiolibri, cerca di sdoganare anche da noi il libro ascoltato con una collana di testi letti dai loro stessi autori. Da novembre saranno in libreria, con il motto "Libri per le mie orecchie, romanzi letti dagli autori", Sandro Veronesi che legge Caos calmo, Gianrico Carofiglio che legge Testimone inconsapevole; Francesco Piccolo che legge L’Italia spensierata. Prossimamente invece Pippi Calzelunghe letto da Marina Massironi. 
Digital Publishing, un altro editore tedesco, stampa già titoli in italiano, racconti o romanzi di Umberto Eco, Stefano Benni, Antonio Tabucchi, Alessandro Baricco proposti principalmente agli appassionati e studenti della nostra lingua. Chi volesse farsi un’idea più precisa del mercato dell’offerta di audiolibri può consultare www.aubible.com owww.ilnarratore.it. 

Nessun commento:

Posta un commento