martedì 14 settembre 2010

L'ombra del vento (La sombra del viento) è un romanzo dell'autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón.





L'ombra del vento (La sombra del viento) è un romanzo dell'autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón. 


Il giovane protagonista, Daniel Sempere, vive col padre libraio a Barcellona, nell’assenza e nel ricordo della madre prematuramente scomparsa. Daniel, che è anche la principale voce narrante del racconto, si sveglia all’alba del suo undicesimo compleanno angosciato per il fatto di non ricordare più il volto della madre. È il 1945. La stessa mattina, il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio. 
Qui lo invita, secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade proprio su "L’ombra del vento" dello sconosciuto autore Julian Carax. Daniel ne è rapito; legge il libro tutto d’un fiato. Il suo entusiasmo lo porta a cercare altri libri dello stesso autore, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l’unica copia sopravvissuta di tutte le opere di Carax. Un uomo misterioso, dalle fattezze macabre, da anni ne cerca gli scritti per darli alle fiamme. Si fa chiamare Laìn Coubert e nei libri dello scrittore rappresenta il Diavolo in persona. 
Daniel inizia a indagare sul mistero riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo; una ricerca che mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax. Un parallelismo che sconvolge e turba. Tutte le vicende e le ricerche di Daniel si intrecciano con la storia della decadente Barcellona, ferita dalla guerra civile e dal franchismo, raffigurata spesso con toni foschi e sotto una battente pioggia. 


Uscito in sordina in Spagna nel 2001, L'ombra del vento è divenuto un caso editoriale premiato da un successo in tutto il mondo, dopo sette anni sono state registrate otto milioni di copie vendute. 


http://it.wikipedia.org/wiki/L'ombra_del_vento







Eccomi, l'ho finito ieri.
Mi è piaciuto parecchio, una sorta di giallo soft molto avvincente.
Dei personaggi del libro ci si affeziona, il personaggio che mi è piaciuto di più  è Fermin Romero de Torres, l'ex 007 tartassato dal dall'efferato, perfido e corrotto ispettore di polizia Javier Fumero
Peccato non ne abbiano fatto un film, in Facebook gruppi di appassionati si stanno unendo chiedendone la  trasposizione cinematografica, e lo sa se qualcuno coglierà l'invito e riuscirà farne un lavoro altrettanto appassionante 




http://www.lasombradelviento.net/ il sito ufficiale in spagnolo dedicato al libro
La mappa dei luoghi raccontati nel libro
http://www.df.lth.se/~jokke/sombra/index.html


http://it.wikipedia.org/wiki/Carlos_Ruiz_Zaf%C3%B3n


Nessun commento:

Posta un commento