martedì 31 gennaio 2012

Apprendisti fotografi


Apprendisti fotografi

“Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori”.
Henri Cartier-Bresson


Michael Freeman - "L’occhio del fotografo" (Logos, 2009)


Un'adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un'opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo. La svolta digitale ha influenzato profondamente il modo di avvicinarsi alla fotografia, rivoluzionando le tecniche della composizione, innanzitutto perché l'immediato feedback possibile permette di valutare e migliorare all'istante le proprie foto, in secondo luogo perché i software per l'elaborazione delle immagini consentono di alterare e ottimizzare la composizione anche dopo aver eseguito lo scatto.



Michael Freeman - "Per il fotografo in viaggio"(Logos, 2011)



Sono sempre più numerosi coloro che, partendo per un weekend in una città d'arte o per una lunga esperienza di trekking, aspirano a scattare foto entusiasmanti, capaci di cogliere l'essenza del viaggio, spesso con l'intenzione di inviarle a un'agenzia fotografica e guadagnare qualcosa dalla vendita dei diritti. Ai fotografi dilettanti che viaggiano per lavoro o per piacere, ma anche ai professionisti in erba con un incarico prestabilito, questa preziosa guida fornisce tutte le informazioni necessarie per cogliere qualsiasi opportunità si presenti per scattare una
splendida immagine.)



Tom Ang - "Masterclass di fotografia" (Skira, 2011))

In questo suo nuovo libro, Tom Ang si discosta dal manuale tecnico e affronta la fotografia da un punto di vista del tutto personale, sulla base della sua lunga e fortunata carriera e degli incontri con i grandi
fotografi contemporanei. Basato su 10 lezioni approntate su altrettanti generi fotografici (ritratto, paesaggio, moda e nudo, animali e natura, sport, documentari, eventi, viaggi, architettura, arte) ciascun capitolo spiega come scegliere tra la vasta gamma di temi, come raggiungere i migliori risultati e dare il massimo risalto al soggetto. Dopo una breve introduzione storica del genere trattato, iniziano le lezioni, l'analisi dell'immagine e il progetto che il lettore può svolgere per valutarne poi il risultato.


Michael Freeman - "L’esposizione fotografica"(Logos, 2010)

Dodici soluzioni, una per ogni situazione esposimetrica tipica, perfezionate nel corso di una lunga carriera professionale. Una panoramica esauriente sulle nuovissime tecniche digitali, come l'HDR, e su tutte
le impostazioni tradizionali della fotocamera. Rappresentazioni grafiche del flusso decisionale che vi aiuteranno a scegliere l'esposizione perfetta in pochi secondi. Possibilità di visualizzare alcune delle immagini contenute nel libro sul sito Internet. Web-linked per riuscire a osservare anche le differenze più impercettibili.



Michael Freeman - "100 e un consiglio per un fotografo" (Logos, 2009)

Michael Freeman, fotografo di fama internazionale, svela in un solo libro tutti i segreti della sua professione. Frutto di una pluriennale esperienza sul campo, 100 e un consiglio per il fotografo spiega come sfruttare le potenzialità della fotocamera digitale in modo efficace e creativo, insegnando a pensare e scattare da professionisti. In questo volume i fotografi di qualsiasi livello troveranno una serie di preziose informazioni, dall'utilizzo della fotocamera agli stratagemmi per recuperare i file danneggiati, fino ai metodi per archiviare efficacemente le immagini. Anche se Photoshop per voi non ha segreti, questo libro vi aiuterà a ottenere risultati invidiabili e immagini perfette scatto dopo scatto.



Kevin Meredith - "Click!" (Atlante, 2011)

Che cosa fa di una foto una grande foto? Quali sono i trucchi per rendere magici i nostri scatti? ia che usiamo fotocamere compatte sia che disponiamo i attrezzature professionali i risultati dipendono in larga misura dalla nostra creatività. Composizione, luce, fuoco, colore... Click! dimostra che è possibile, con semplici accorgimenti, dare alle immagini quel tocco in più che distingue le migliori fotografie.



Stephanie Roberts - "Fotografare con l’ Iphone"(Logos, 2011)

Sapevate che l’iPhone può diventare una miniera di creatività per qualunque fotografo? Il melafonino è un oggetto rivoluzionario per molti motivi, non da ultimo perché vi permette di elaborare le vostre immagini con numerose app prima di inviarle direttamente a tutto il mondo. Questo libro vi spiegherà tutto quello che dovete sapere per trarre il massimo da questo strumento fotografico, più efficace di molte fotocamere digitali compatte. Potrete così accrescere la vostra creatività e sfruttare al meglio le potenzialità fotografiche dell’iPhone. Imparate a scattare, visualizzare, condividere e salvare immagini fantastiche.



Scott Kelby - "Il libro della fotografia digitale"(Pearson, 2007)

Ecco come Scott descrive questa libro nella sua brillante introduzione: "L'idea è semplice voi e io siamo fuori a scattare foto. Mentre stiamo scattando, voi mi fate delle domande a cui io rispondo come se stessimo realmente dialogando: senza girarci intorno, senza tecnicismi o giri di parole ma andando direttamente al nocciolo. Ad esempio, mentre siamo in giro a fare fotografie, una domanda tipo potrebbe essere: Scott, voglio fare uno scatto con quel fiore centrale a fuoco e lo sfondo fuori fuoco. Come faccio? n pratica, siamo io e voi in giro a fare scatti, e io vi passo i trucchi, i segreti e le tecniche che ho carpito negli anni ai professionisti'..



Scott Kelby - "Il libro della fotografia digitale, volume 2" (Pearson, 2008)

L'autore accompagna virtualmente, attraverso le pagine del libro, il lettore a scattare foto di matrimoni, bambini, visi e persone, scorci
di città, fiori, paesaggi, eccetera. Ogni pagina presenta un concetto, una tecnica, un singolo argomento. Passo dopo passo il lettore si troverà ad apprendere nuovi strumenti professionali, nuove impostazioni e nuovi trucchi. Sulle orme del grande successo dei primi due volumi della serie Il libro della fotografia digitale di Scott Kelby questo terzo volume offre al lettore 200 nuovi "trucchi del mestiere", tratti dall'esperienza di fotografi professionisti, grazie ai quali sarà finalmente possibile ottenere risultati spettacolari..



Scott Kelby - "Il libro della fotografia digitale, volume 3" (Pearson, 2010)

Come nei precedenti volumi il libro ha una struttura a schede con un approccio immediato e visuale, con un'impostazione grafica chiara e ricca di foto e illustrazioni. Ogni pagina prende in esame un singolo trucco o una singola tecnica, così, pagina dopo pagina, si potranno apprendere nuove
impostazioni, nuovi strumenti e nuovi stratagemmi per trasformare le proprie fotografie da semplici istantanee a una raccolta di stampe da esposizione.

Nessun commento:

Posta un commento