martedì 31 gennaio 2012

Trendy


Trendy

“Meglio avere solo un paio di scarpe... ma belle”
Ines De La Fressange






Sibella Court - "Etcetera" (L’Ippocampo, 2011)

Etcetera contiene numerosi suggerimenti e segreti del mestiere di stilista. Un libro di interior design riccamente fotografato in cui ogni immagine mostra un principio chiaro e facilmente replicabile, che vi aiuterà a trasformare una stanza senza dover ricorrere a ristrutturazioni costose e
permanenti. Non si basa sulla pretesa che compriate tutto nuovo di zecca bensì di come diventare curatori del proprio stile personale e creatori di interni belli ed evocativi. Lo stile dell'autore Sibella Court è molto globale, combina elementi contemporanei con pezzi d'antiquariato e reperti junkshop, frammenti tessili, carte da parati, oggetti da collezione e effimeri.




Antonio Mancinelli - "Fashion Box" (Contrasto, 2010)

Stile e icone sono due parole indissolubilmente legate. Testimoniare l'incontro fra le celebrities e la moda è un modo per scoprire come questi due mondi, insieme, abbiano plasmato il costume, il modo quotidiano di interpretare l'abbigliamento e i comportamenti, a partire dagli anni '50. Ogni capo che compone il guardaroba attuale ha avuto la sua musa. "Fashion:Box" propone un excursus sui classici della moda e le icone che li hanno resi celebri. Nel gioco di questi due elementi, la sintesi è l'immagine: fotografie e istanti cinematografici indimenticabili ormai parte del nostro immaginario.



"Fashion. La moda dal XVIII al XX secolo"(Taschen, 2008)

Il vestito non fa il monaco si diceva, invece oggi si è più propensi a considerare I'abbigliamento come parte integrante del carattere di una persona. E' questo lo spirito del Kyoto Institute che fondato nel 1978, possiede la più vasta collezione di abiti del mondo e ha curato svariate mostre. L'accento è posto sull' abbigliamento femminile occidentale, ma la visione è comunque completa e si correda di una collezione di accessori e scarpe.


Nina Garcia - "The style strategy" (De Agostini, 2011)

Anche in un periodo in cui la situazione economica non è delle più floride, una donna di classe non può rinunciare allo stile. Nina Garcia elabora allora una style strategy per essere sempre eleganti salvaguardando il portafoglio, con accorgimenti utili per essere sempre strepitose senza spendere una fortuna. Tutte possiedono abiti che, con qualche ritocco creativo, risorgono a nuova vita, e la Garcia elargisce con brio preziosi consigli per uno shopping intelligente, durevole ed elegante. Capi must di qualità, inventiva e qualche abilità sartoriale per un look originale e scintillante. Illustrazioni di Ruben Toledo.



Jonathan Walford - "Shoes A-Z" (L’Ippocampo, 2010))

Davide ha nove anni e proprio non ne vuole sapere di andare a comprare le cose per la scuola, la mamma insiste e quel banale tragitto tra l’abitazione e il negozio si rivelerà fatale. In coma, tra il sonno e la veglia in cui è costretto, Davide sente e “vede” le persone distraendosi con le storie degli altri: storie di ospedale, di chiacchiere in corsia, di infermiere e lotte fra medici, come quel “dottore antipatico” che tenterà l’impossibile per salvarlo. Un legame speciale fatto di empatia e sensazioni destinate a durare si formerà fra il medico e il ragazzino: eppure il primo è un uomo schivo, scorbutico, un dio nel proprio lavoro ma incapace di gestire ogni genere di rapporti umani; l’altro è pieno di vita ma immobile su un letto.



Scott Schuman - The sartorialist (Penguini, 2009)

Scott Schuman ha semplicemente fotografato delle persone per strada con un buon look. Questo libro è una raccolta degli scatti migliori in giro per il mondo. Comprende anche le fotografie di personaggi conosciuti e persone semplici che hanno colpito per stile e fantasia.



Patrizia Di Carrobbio - Conoscere i gioielli (Salani editore, 2011)

Da cosa nasce il rapporto di ogni donna con i propri gioielli e il profondo valore affettivo e simbolico del quale si caricano? E com'è cambiato, nel tempo, questo rapporto? Vale ancora la regola di non mettere più di un anello per mano, e comunque solo dopo una certa ora del giorno? Patrizia di Carrobio suggerisce con competenza e passione - possibili risposte a queste e altre domande, mostrando come bracciali, anelli, orecchini e collane si siano via via trasformati da semplici ornamenti in mezzi per esprimere il carattere e la personalità di chi li indossa. .


Jodi Khan - Eleganza. Piccola guida alla vita con stile (Astraea, 2007)

Un piccolo manuale dell'eleganza femminile, nei suoi innumerevoli risvolti. Le regole dell'abbigliamento, con i "dieci capi indispensabili", la lingerie e gli abbinamenti dei colori. La scelta degli accessori, in primo luogo scarpe e borse, e quella dei gioielli e dei profumi. I suggerimenti sulla vita quotidiana, l'organizzazione della casa e come avere sempre un tocco di buon gusto in tutte le occasioni.


Francesca Tripodi - "Jeans. Piccola guida al passepartout di ogni guardaroba" (Astraea, 2007)

Se di fronte al guardaroba gremito l'unica frase che vi risuona nella testa è "non ho niente da mettermi!" c'è un solo capo capace di risolvere il dilemma: i jeans. Una piccola guida per imparare a trovarli, sceglierli, provarli, indossarli e curarli.


Sonia T. Grispo - Borse" (Astraea, 2007)

La borsa è l'accessorio universale: ogni donna vi porta dentro non solo ciò che è necessario, ma tutto il suo mondo. Una piccola guida e un vademecum su come sceglierle. Dove acquistarle. Quando sfoggiarle. Con i
maggiori marchi e stilisti, test, aneddoti e curiosità.



Ines De La Fressange - "La parigina" (Ippocampo 2011)

Quali sono i segreti dello chic parigino? Ines de la Fressange, icona dell'eleganza francese , ci offre i suoi personali consigli di stile e bellezza raccolti in anni e anni trascorsi nel mondo della moda. Insegna a vestirsi come una parigina costruendo un guardaroba basato soltanto su sette abbordabili capi basici, da movimentare con accessori di grido. Le sue preferenze in fatto di abiti, prodotti di bellezza e invenzioni decorative, online e a Parigi, sono illustrate da foto di moda di sua figlia, nonchè da istantanee e buffi disegni della stessa Ines.



Glamour
”L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai ”
Holly



Melissa Hill - "Un regalo da Tiffany" (Newton Compton 2011)

Sulla Fifth Avenue, due uomini stanno comprando dei regali per le donne di cui sono innamorati. Gary sta acquistando per Rachel un braccialetto, per ringraziarla di aver pagato la vacanza a New York, ma soprattutto perché ha
rimandato l’acquisto fin troppo a lungo. Ethan invece sta cercando qualcosa di speciale: un anello di fidanzamento per la prima donna che lo ha reso felice, dopo la perdita dell’amore della sua vita. Ma quando per sbaglio i due regali vengono scambiati e Rachel si ritrova al dito l’anello di Ethan, le loro vite saranno costrette a intrecciarsi. E per Ethan riportare l’anello alla donna per cui lo ha scelto non sarà affatto semplice. Il destino ha forse altre idee riguardo le due coppie? O si tratta solo della
magia di Tiffany?



Julian Fellowes - "Snob" (Beat 2011)

Ad Ascot, nella tribuna della Royal Enclosure, tra le matrone coi loro fronzoli di organza, Edith Lavery, figlia di un revisore di conti, spicca
davvero. Col suo elegante tailleur di lino celeste, la sua grazia giovanile, il cappellino che le dà un’aria frivola e così sobria e chic, è davvero irresistibile. Agli occhi soprattutto di Charles, conte di Broughton, aristocratico purissimo e… suo prossimo consorte, erede del marchese di Uckfield, figlio di Lady Uckfield, la celebre e terribile Googie, ancien riche che ha accresciuto la sua ricchezza con la Thatcher
e l’ha raddoppiata con l’accomodante New Labour.


Vanessa Diffenbaugh - "Il linguaggio segreto dei fiori" (Garzanti 2011)

Victoria ha preso in mano la sua vita: ha diciotto anni ormai, e lavora come fioraia. I suoi fiori sono tra i più richiesti della città, regalano la felicità e curano l'anima. Ma Victoria non ha ancora trovato il fiore in grado di rimarginare la sua ferita. Perché il suo cuore si porta dietro una colpa segreta. L'unico in grado di estirparla è un ragazzo misterioso che sembra sapere tutto di lei. Solo lui può levare quel peso dal cuore di Victoria, come spine strappate a uno stelo. Solo lui può prendersi cura delle sue radici invisibili. Solo così il cuore più acerbo della rosa bianca può diventare rosso di passione.





David Nicholls - "Un giorno" (Neri Pozza 2011)È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova. Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter? Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto.



Katherine Pancol - "Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì" (Dalai 2011)

Davide ha nove anni e proprio non ne vuole sapere di andare a comprare le cose per la scuola, la mamma insiste e quel banale tragitto tra l’abitazione e il negozio si rivelerà fatale. In coma, tra il sonno e la veglia in cui è costretto, Davide sente e “vede” le persone distraendosi con le storie degli altri: storie di ospedale, di chiacchiere in corsia, di infermiere e lotte fra medici, come quel “dottore antipatico” che tenterà l’impossibile per salvarlo. Un legame speciale fatto di empatia e sensazioni destinate a durare si formerà fra il medico e il ragazzino: eppure il primo è un uomo schivo, scorbutico, un dio nel proprio lavoro ma incapace di gestire ogni genere di rapporti umani; l’altro è pieno di vita ma immobile su un letto.


P

amela Keogh - "Sei una Jackie o una Marilyn?"(Sonzogno 2011)

Sei una bionda spumeggiante o una bruna ultra chic? È proprio vero che gli uomini vogliono conquistare Marilyn e sposare Jackie? Apparentemente queste due donne leggendarie erano una l'opposto dell'altra. Ma avevano almeno una cosa in comune: erano misteriose. E avevano stile. Impariamo da loro.
Una guida divertente che celebra due intramontabili icone di stile. Da usare tutte le volte che non ti va di essere la ragazza della porta accanto.



S

ara Gristwood - "Colazione da Tiffany. L'edizione ufficiale del cinquantesimo anniversario"(Magazzini Salani 2011)

Un prezioso volume sul film che ha reso l'attrice un icona indimenticabile. "Colazione da Tiffany - L'edizione ufficiale del cinquantesimo anniversario", l'unico libro pubblicato in accordo con la Paramount Pictures e l'Audrey Hepburn Estate, offre uno sguardo privilegiato su questo capolavoro cinematografico.
Un vero e proprio volume di ricordi, una testimonianza per tutti i fan di Audrey e gli amanti del film.




Aimee Bender - "L’inconfondibile tristezza della torta al limone" (Minimum fax 2011)

Alla vigilia del suo nono compleanno, la timida Rose Edelstein scopre improvvisamente di avere uno strano dono: ogni volta che mangia qualcosa, il sapore che sente è quello delle emozioni provate da chi l’ha preparato, mentre lo preparava. I dolci della pasticceria dietro casa hanno un retrogusto di rabbia, il cibo della mensa scolastica sa di noia e frustrazione; ma il peggio è che le torte preparate da sua madre, una donna allegra e energica, acquistano prima un terrificante sapore di angoscia e disperazione, e poi di senso di colpa. Rose si troverà così costretta a confrontarsi con la vita segreta della sua famiglia apparentemente normale.

Enzo Miccio, Carla Gozzi - "Ma come ti vesti?"(Rizzoli 2010)

Due maestri dello stile insegnano le regole per vestirsi in maniera perfetta in ogni occasione, attraverso una scuola illustrata in cui scoprirete:
- Una breve storia della moda
- Un mondo fatto di tessuti e fantasie L’armadio con i capi di abbigliamento e gli accessori
- I preziosi “Mai più senza!” e “Mai più con!”

Nessun commento:

Posta un commento