martedì 31 gennaio 2012

Avventurosi


Avventurosi

"La vita non ci dà quello che vogliamo nel momento adatto. Le avventure arrivano, ma non puntuali”.
Edward Morgan Forster, Passaggio in India, 1924



Peter Carey - "Parrot e Olivier in America"(Feltrinelli, 2011)

All'inizio del diciannovesimo secolo, Olivier-Jean-Baptiste, il miope e asmatico virgulto di una stirpe nobiliare francese spodestata dalla Rivoluzione, viene spedito in un'America appena uscita da un'altra rivoluzione con il pretesto di studiare il sistema penitenziario di quel paese, ma in realtà per risparmiargli la fine del nonno, che ha lasciato la testa sotto la lama della ghigliottina. Per aiutarlo, si affiancherà, come domestico, segretario e spia,. Così inizia la drammatica ed esilarante avventura di una nuova e strana coppia di eroi.



Ernest Cline - "Player one" (Isbn, 2011)

Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L'unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l'unica speranza dell'umanità.



James M. Tabor - "La discesa. Viaggio verso il centro della Terra" (Elliot, 2011)

Nel 2004, l'esploratore americano Bill Stone e l'ucraino Alexander Klimchou hanno guidato due diverse spedizioni scientifiche, una nello Stato di Oaxaca, nel Messico meridionale, e l'altra nella Repubblica ex sovietica della Georgia, alla scoperta della più grande regione geografica conosciuta del nostro pianeta nota come "l'ottavo continente". La discesa all'interno di questi mostri geologici, "immaginate di scalare l'Everest al contrario", è stata raccontata dal giornalista James Tabor fin nei minimi dettagli.



Alessio Torino - "Tetano" (Minimum Fax, 2011)

Durante l'estate, in un paese dell'Appennino, tre ragazzi progettano la loro grande impresa. Vogliono costruirsi una zattera, e con questa solcare il fiume che scorre non lontano dalle loro case nascosto tra i muschi e i fusti secolari. Ma il fiume è interrotto da una diga artificiale, e per i boschi si aggirano strani ceffi. E lo stesso "tranquillo" paesino in cui i ragazzi stanno crescendo nasconde più tensioni e più segreti di quanto abbiano mai sospettato. Le cose si complicano quando ai tre si aggiunge un quarto amico, Tetano. Per lui, a cui è stata nascosta la morte del padre con un'enorme bugia collettiva, la costruzione della zattera prende un significato che va al di là del semplice gioco estivo.

Pietrangelo Buttafuoco - "Il lupo e la luna"(Bompiani, 2011)Questa non è la solita storia. È una storia in forma di "cuntu', l'antica forma di narrazione orale della Sicilia, e narra le vicissitudini e le peregrinazioni del messinese Scipione il Cicalazadè. Giovane vigoroso e intelligente, viene sottratto dodicenne dai pirati al padre, il Visconte Cicala, portato in dono al Sultano e educato alla sua corte, fino a divenire, in qualità di Prescelto, il comandante degli eserciti Ottomani di
terra e di mare. Una storia che ha insieme il fascino di un Mediterraneo favoloso, la forza poetica delle narrazioni rinascimentali e l'aura di un'epopea popolare in cui Oriente e Occidente si misurano in una guerra di idee, amore e rinascita..

Castle Freeman - "Via con me"(Marcos y Marcos, 2011)

Lillian è alta e attraente, ha capelli morbidi fino alle chiappe, è molto tosta ma anche molto terrorizzata. Cerca qualcuno che stia con lei, che la protegga da Blackway. Blackway è un bastardo che 'significa rogne': le ha sgozzato la gatta, le ha fracassato la macchina, la terrorizza in tutti i modi. Wingate, lo sceriffo, se ne lava le mani. Per fortuna c'è Whizzer, un tizio diroccato come la sua segheria, solista di un coro di sciroccati che
sbevazzano e spettegolano.


Michael Chabon - "Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay" (Rizzoli, 2003)

La rocambolesca fuga di un giovane artista ebreo, Josef Uoe Kavalier, che da Praga, oppressa dai nazisti e nella quale si aggira il Golem, raggiunge New York, 'città della libertà e dello swing'. Nella metropoli in cui 'gli emigranti diventano americani e gli orfani supereroi', Joe incontra il cugino Samuel Klayman (Sammy Clay) e tra i due nasce una straordinaria amicizia. Insieme entrano nel fantastico mondo dei fumetti, creando un supereroe l'Escapista, capace di sconfiggere i nazisti..



Milo De Angelis - "La corsa dei mantelli" (Marcos y Marcos, 2011)

Rappresenta l'unica prosa proposta dall'autore, il quale è famoso per le sue poesie, oltre che per essere il traduttore di numerosi autori, tra cui Baudelaire, Blanchot e alcuni classici quali Lucrezio e Claudiano. Il racconto parla di Daina, una ragazza bella e valorosa che ama dedicarsi alle gare e ai duelli. Nella sua avventura sulla terra, Daina incontra diverse strane creature, tra cui Luca, il quale decide di seguirla, onostante la ragazza si getti sempre nelle imprese più rischiose. Le ombre li accompagnano sempre durante il loro viaggio.




Luis Sepulveda - "Ultime notizie dal sud" (Guanda, 2011)

"Questo libro è nato come la cronaca di un viaggio realizzato da due amici, ma il tempo, i cambi repentini dell'economia e la voracità dei trionfatori l'hanno trasformato in un libro di notizie postume, nel romanzo di una regione scomparsa. Niente di ciò che abbiamo visto esiste come l'abbiamo conosciuto. In qualche modo siamo stati i fortunati spettatori della fine di un'epoca nel Sud del mondo. Di quel Sud che è la mia forza e la mia memoria. Di quel Sud a cui mi aggrappo con tutto il mio amore e con tutta la mia rabbia. Queste sono dunque le "Ultime notizie dal Sud"".



Stephen King - "11/22/63" (Sperling e Kupfer, 2011)

Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK.

Nessun commento:

Posta un commento