martedì 31 gennaio 2012

Per San Valentino. Storie d'amore a lieto fine


Una selezione speciale di storie d'amore, un regalo unico per San Valentino.

Storie d'amore a lieto fine”Amore non è guardarsi a vicenda: è guardare insieme nella stessa direzione”
A. de Saint-Exupery


Peter Cameron - "Quella sera dorata" (Adelphi, 2009)

Omar Razaghi si accinge a scrivere la biografia dello scrittore Jules Gund,autore di un unico,venerato libro. La famiglia dello scrittore defunto risiede in Uruguay ed è composta dalla moglie, dall’amante e dal fratello di lui. I tre non sono affatto d’accordo che un estraneo si impicci nelle vicende della famiglia, ma Omar, spinto dalla fidanzata che tiene le redini della sua vita, parte per l’Uruguay. Quando farà ritorno la sua vita gli apparirà vuota,quello che ha conosciuto laggiù è un’esperienza indimenticabile,che resta scolpita nel suo cuore e nella sua mente,fino al punto da fargli prendere, forse per la prima volta,una decisione che cambierà la sua esistenza.



Anjali Banerjee - "La libreria dei nuovi inizi"(Rizzoli, 2011)

C'è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti. Qui, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un'anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto... Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all'eccentrica Zia Ruma, siano gli spiriti della Grande Letteratura.


Natasa Dragnic - "Ogni giorno, ogni ora" (Feltrinelli 2011)

Dora e Luka hanno solo 9 anni, ma conoscono già l’amore assoluto. La felicità per questi due bambini sta nel passare le ore insieme sugli scogli, a guardare il mare e a scorgere e indovinare la forma delle nuvole. Un giorno però lei parte con la famiglia diretta a Parigi. E’ l’inizio di un periodo di lutto, di una forma di perdita straziante per Luka. Tutto ciò che per lui aveva importanza finisce per sempre. Il destino però lì farà rincontrare. Dal porto croato di Mararska ai teatri di Parigi, il romanzo insegue due anime destinate a rincorrersi e ad amarsi, ma separate dall’ineluttabilità della vita.


Nicole C. Vossler - "La luna color zafferano"(Corbaccio, 2011)

Il sogno di Maya è di diventare una donna audace, coraggiosa, libera. Libera di viaggiare nel lontano Oriente di cui sin da bambina ha sentito raccontare dal padre, professore di storia a Oxford. Ma nell'Inghilterra di fine Ottocento una donna non solo non può sperare di studiare, ma nemmeno di andare alla scoperta di posti così lontani. A meno che non sposi un ufficiale in partenza proprio per l’Arabia... Ma la vita in Oriente non è come l’aveva sognata. E mai, soprattutto, si sarebbe immaginata che sarebbe stata rapita dai predoni del deserto per ordine del sultano locale. Un’avventura da incubo, in cui però conosce Rashad, il capo dei predoni, un uomo temibile e affascinante che segnerà il suo destino per sempre.


Carl Johan Vallgren - "Storia di un amore straordinario" (Tea, 2006)

Königsberg, 1813. In una gelida notte di bufera due bambini vengono al mondo in un bordello: Henrietta e Hercule. La piccola è bella e sana, mentre il maschio, che sopravvive a dispetto di ogni previsione, è gravemente menomato nel fisico ma possiede un dono speciale: una sensibilità fuori dal comune che gli permetterà di leggere i pensieri altrui. Tra i due nasce ben presto un legame strettissimo. Ma il destino li divide: per Henrietta la strada del matrimonio con un altro uomo è obbligata, mentre Hercule sarà condannato a subire l'ignoranza e la superstizione della gente e la persecuzione della Chiesa che vede nella sua deformità il segno del diavolo.


Vanessa Diffenbaugh - "Il linguaggio segreto dei fiori" (Garzanti, 2011)

Seth Walzer vive ad Austin nel Texas. È un ragazzino, anzi: è il perfetto esemplare dell'adolescente troppo intelligente segnato dall'acne, dal sarcasmo nei confronti del mondo e dal panico nei confronti di ogni sorta di contatto umano. Passa così il tempo a fantasticare su tutto e a perdersi nelle sue divagazioni al punto tale da sentirsi un "maestro del nulla". Un giorno però la realtà irrompe improvvisa nella sua vita. A sua madre viene diagnosticata una rara forma di Alzheimer e Seth assiste impotente al suo inesorabile scivolare nell'oscuro regno dell'oblio. Lentamente la madre non ricorda più nulla, anche le cose più semplici della vita. Il padre di Seth reagisce alla malattia della moglie nel modo peggiore possibile: si stordisce con massicce dosi giornaliere di gin e programmi televisivi. Cosa può fare Seth a quel punto se non cercare di usare la sua straordinaria intelligenza, studiando quello strano e terribile male che si trasmette geneticamente e toglie il dono del ricordo? Non sapendo quasi nulla della vita che la madre conduceva prima di conoscere suo padre, Seth si mette alla ricerca dei parenti perduti della donna, portatori del gene causa della sua malattia.



Anita Brookner - Hotel du Lac (Neri Pozza, 2011)

Edith Hope è una scrittrice di narrativa romantica dalla personalità schiva, ma piena di curiosità. L’Hotel du Lac è il suo rifugio: sì, perchè Edith, sul punto di sposarsi,lascia che il povero Geoffrey l’aspetti invano all’altare. Lei ha un amante, ma è un uomo sposato che può darle solo dolore, come accade nei suoi romanzi.Da tutto questo fugge per riprendersi la propria libertà e non diventare un personaggio dei suoi libri. Edith vuole tornare a guardare il mondo con occhi da scrittrice,vuole osservare le vite degli altri con curiosità e partecipazione, ma senza mettersi in gioco.


Miguel Sousa Tavares - "Equatore" (Beat, 2011)

Luis Bernardo Valença ha 37 anni, è scapolo, è affascinante, ricco e conduce una vita invidiabile nell'alta società di una Lisbona dei primi anni del '900. Ma la sua vita verrà completamente rivoluzionata quando l'ultimo re del Portogallo, Don Carlos, gli chiederà di accettare il difficile incarico di governatore nelle isole di San Tomé e Principe. La sua missione sarà quella di confutare l'accusa degli inglesi che vogliono mostrare al mondo un Portogallo ancora retrogrado e schiavista. Contrapposto a Mr. David Jameson, il console del governo inglese, Valença viene travolto da una devastante e tormentata passione d'amore proprio per la giovane, bellissima e pericolosa moglie del suo rivale politico ma anche amico nell'esilio coloniale.


Haley Tanner - "Cose da salvare in caso di incendio"(Quodlibet 2010)

Vaclav ha dieci anni e un sogno: diventare un mago famoso. Ma il sogno più grande è fare di Lena la sua incantevole assistente. Lui vive a Brooklyn, figlio di ebrei russi, lei è orfana, e vive con una zia, a poca distanza. Lena non conosce bene l’inglese e Vaclav trova per lei le parole. Un giorno la madre di Vaclav scopre un segreto sconvolgente sulla piccola Lena. E da quel giorno la bambina sparisce. Cosa le è successo? Chi la proteggerà? Per sette anni Vaclav, ogni sera, addormentandosi, si porrà queste domande. Finché la sera del diciassettesimo compleanno di Lena riceverà una telefonata che gli rivelerà ogni cosa e cambierà per sempre la sua vita...


Chiara Gamberale - "L’amore quando c’era"(Mondadori, 2011)

Uno dei casi della vita, un momento triste, diventa l'occasione forse a lungo cercata per ricucire un filo che si era spezzato: Amanda, che ha amato perdutamente Tommaso e lo ha lasciato senza spiegazioni da dodici anni, scrive una mail di condoglianze che è anche un messaggio nella bottiglia: come stai, dove sei, chi sei diventato? E, soprattutto: l'hai trovata, tu, mio antico grande amore, la Ricetta per la Felicità?

Nessun commento:

Posta un commento