martedì 31 gennaio 2012

Giornata della memoria


Giornata della memoria






Josephine Poole e Angela Barlett - "Anne Frank"(Emme Edizioni)

Il diario di Anne Frank ha appassionato e fatto commuovere milioni di persone. Anne era una bambina come molte altre, allegra, vivace, curiosa, con tanti amici e mille impegni. Ma un giorno fu costretta, per sfuggire alle persecuzioni dei nazisti, a nascondersi, con la propria famiglia, in un alloggio segreto. Fu cosi che, giorno dopo giorno, le pagine del suo diario cominciarono a custodire i pensieri e i segreti, le speranze e le paure di una giovinezza destinata a finire tragicamente.




R.Vander Zee- "La storia di Erika" (La Margherita Edizioni)

"Una volta qualcuno mi disse che al mondo ci sono tanti ebrei, quante le stelle in cielo. Sei milioni di quelle stelle caddero tra il 1933 e il 1945."




Karen Levine - "La valigia di Hana" (Rizzoli)

Nel marzo del 2000 una vecchia valigia arriva nel piccolo museo dell'Olocausto di Tokyo, in Giappone. Sopra qualcuno ha scritto con della vernice bianca: Hana Brady, 16 maggio 1931, orfana. Chi era Hana? E che cosa le è successo? Fumiko Ishioka, la curatrice del museo, parte per l'Europa, destinazione Praga, sulle tracce di una bambina di tanti anni fa, che possedeva una valigia che è finita ad Auschwitz.




Uri Orlev - "L'isola in via degli uccelli" (Salani)

La seconda guerra mondiale infuria per l'Europa e in Polonia la vita, già difficile per tutti, è per gli ebrei pressoché insopportabile. E Alex è, appunto, ebreo. Sua madre è scomparsa nel nulla e suo padre è stato prelevato dalle SS e fatto partire per una destinazione ignota. Rimasto solo Alex si è rifugiato in un edificio abbandonato, al numero 78 di Via degli Uccelli, e dalla sua isola segreta esce solo di notte, per procurarsi il cibo. Finché, un giorno, Alex ode delle voci: degli sconosciuti si sono introdotti nel palazzo. Il coraggio, l'eroismo perfino, non sono insoliti in tempo di guerra, ma Alex ha appena undici anni, e la sua è la storia di come la nuda forza di volontà riesca talvolta ad avere la meglio sulla crudeltà e l'ingiustizia.




Helga Schneider - "Stelle di cannella" (Salani)


È l'inverno del 1932. A Wilmersdorf, un tranquillo e benestante quartiere di una città tedesca, il periodo natalizio è annunciato dalle grida gioiose dei bambini che giocano a palle di neve. Fra le famiglie che abitano tre case, i rapporti superano quelli del buon vicinato: David, figlio del giornalista ebreo Jakoob Korsakov, e Fritz, figlio del poliziotto Rauch, sono amici per la pelle e compagni di banco alla scuola elementare; la sorellastra di David è fidanzata con il figlio del noto architetto Winterloh; persino la gatta di Fritz e il gatto di David sono amici.



Casa di Anne Frank - "La storia di Anne Frank"(Mondadori)

Il libro, ricco di citazioni dal diario, fotografie inedite, testimonianze e documenti raccolti dal Museo di Anne Frank di Amsterdam, racconta la storia di Anne e della sua famiglia: si parte dalla vita felice in Germania prima dell’ascesa del nazismo, si prosegue con l’emigrazione in Olanda per sfuggire alle leggi razziali, la clandestinità dopo l’occupazione nazista dell’Olanda, l’organizzazione della vita nel nascondiglio, le tensioni e i litigi fino al giorno dell’arresto e la deportazione. Anne venne uccisa perchè era ebrea, come un milione e mezzo di altre giovani vittime assassinate durante la Seconda Guerra Mondiale: il libro racconta la vicenda della famiglia Frank da un nuovo punto di vista, presentando la vita prima della clandestinità con molte immagini mai viste prima.



Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano - "Il libro della Shoa" (Sonda)

La ricostruzione, attraverso testi e immagini, del vissuto dei «bambini nella Shoah» e la presentazione e analisi di materiale inedito in Italia sui ghetti di Terezín, nonché la rievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, canzoni e vita quotidiana, offrono al lettore la concretezza del vissuto di allora, l’occasione per interpretare l’oggi e lo spunto per costruire il domani. Con una guida finale per la lettura creativa del volume e un punto di partenza per la conoscenza della Shoah e dei valori universali correlati: la convivenza tra i «diversi», l’educazione del futuro cittadino la conoscenza e l’accettazione dell’«altro». Questo libro bussa alla porta dei bambini e dei ragazzi ma si rivolge anche a genitori e addetti ai lavori come insegnanti, educatori e bibliotecari, chi frequenta i più giovani e dialoga con loro attraverso i linguaggi della conoscenza e dell’affetto.



Peter Sis - Il muro" (Rizzoli)

Peter Sís ci guida alla scoperta del mondo che lo ha visto crescere: la Cecoslovacchia durante la Guerra Fredda. La seconda guerra mondiale è finita, i tedeschi se ne sono andati, ma la Cecoslovacchia è ancora un Paese occupato, questa volta dai Russi. Mentre sale la tensione tra l'Europa dell'Est e il mondo libero, i confini a Ovest vengono rafforzati con muri e reti divisorie: è calata la Cortina di Ferro. Dall'altra parte sono in tanti a desiderare di essere liberi. Il bambino Peter diventa grande e scopre di essere uno di loro. In questo libro racconta la sua storia attraverso disegni e ricordi: l'infanzia felice, poi l'adolescenza, quando le notizie dall'Occidente filtrano lentamente nel Paese. Peter e i suoi amici sentono parlare di blue jeans, Coca-Cola, poesia beat, rock'n'roll. E dei Beatles. I frutti proibiti del mondo libero esercitano un'attrattiva irresistibile sui giovani, l'eccitazione sale, le barriere cominciano a crollare. È il 1968, la Primavera di Praga, e la vita è bella. Poi l'Unione Sovietica impone di nuovo il suo controllo totalitario, e il semplice, complicato desiderio di Peter - essere libero - diventa insopprimibile.



Giles MacDonogh - "1938. L'anno cruciale dell'ascesa di Hitler" (Mondadori)

Il 1938 è l’anno in cui tutto cambia, per i tedeschi e per il mondo intero. Ogni mese del 1938 è cadenzato da mosse impreviste ed eventi sensazionali, come l’annessione dell’Austria al Reich, nelle prime settimane di marzo, l’incontro di maggio tra Hitler e Mussolini, che gettò le fondamenta di un’alleanza decisiva, l’occupazione dei Sudeti a ottobre e, a novembre, il devastante pogrom della Notte dei cristalli, per mezzo del quale non meno di 30 000 ebrei furono rinchiusi nei campi che gli ufficiali nazisti stavano ampliando e potenziando fin dai primi mesi dell’anno.



Denis Avey - "Auschwitz. Ero il numero 220543"(Newton Compton)

Nel 1944 Denis Avey, un soldato britannico che stava combattendo nel Nord Africa, viene catturato dai tedeschi e spedito in un campo di lavoro per prigionieri. Durante il giorno si trova a lavorare insieme ai detenuti del campo vicino chiamato Auschwitz. Inorridito dai racconti che ascolta, Denis è determinato a scoprire qualcosa in più. Così trova il modo di fare uno scambio di persone: consegna la sua uniforme inglese a un prigioniero di Auschwitz e si fa passare per lui. Uno scambio che significa nuova vita per il prigioniero mentre per Denis segna l'ingresso nell'orrore, ma gli concede anche la possibilità di raccogliere testimonianze su ciò che accade nel lager. Quando milioni di persone avrebbero dato qualsiasi cosa per uscirne, lui, coraggiosamente, vi fece ingresso, per testimoniare un giorno la verità.

Nessun commento:

Posta un commento